Il metodo - Marc Messegue e il suo metodo

Le terapie fitoterapiche

Il potere delle erbe al servizio della salute e del benessere

Le erbe rappresentano la base della cura di Marc Mességué. “Ogni erba ha delle peculiari proprietà curative e possono avere effetti diversi a seconda delle persone che le assumono e delle modalità di utilizzo.” È dunque molto importante conoscere le necessità delle persone e assisterle nel percorso terapeutico.

Marc visita tutti gli ospiti ed elabora un percorso fitoterapeutico ad hoc. Le erbe si presentano in capsule, estratti fluidi, infusi, decotti e fanno parte della “remise en forme” anche maniluvi, pediluvi e inalazioni con decotti di erbe.

Maniluvi e pediluvi

La tradizione antica dei maniluvi e dei pediluvi è stata divulgata dall’erborista Maurice Mességué (che raccomanda pediluvi per 8 minuti al mattino e maniluvi per 8 minuti alla sera), utilizzando una ricetta segreta tramandata solo ai figli.

I principi attivi delle piante officinali penetrano nell'organismo non solo attraverso la mucosa gastro-intestinale, ma anche per assorbimento cutaneo.

L'efficacia dei maniluvi e pediluvi e dei bagni di erbe è legata, infatti, alla proprietà che ha la pelle del palmo delle mani e della pianta dei piedi di assorbire i fitocomplessi e i principi attivi delle piante medicinali.



Inalazioni

Sono molto importanti per stimolare l'apparato ciliare dei bronchi, per la fluidificazione del secreto, la normalizzazione delle caratteristiche del muco respiratorio e per la riduzione della componente microbiologica non fisiologica. Le inalazioni sono a base di acqua oligominerale oppure acqua minerale solforata alla quale vengono aggiunti olii essenziali.

RICHIEDI LA DISPONIBILITÀ PER IL TUO "SOGGIORNO MARC MESSÉGUÉ"
AL PARK HOTEL AI CAPPUCCINI

Per saperne di più

Contattaci subito

+39 075 9234

Salute e Benessere Marc Mességué S.r.l.
SEDE OPERATIVA:
Park Hotel ai Cappuccini
Via Tifernate, 06024 Gubbio (PG) - Italia